“Meet & Reel” per il trio Di Lorenzo, Carucci, De Tilla. Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre a Napoli.

Condividi su

Dopo dieci anni esatti Leonardo De Lorenzo, batterista Napoletano, ripropone l’organico del trio, organico che rappresentò il suo battesimo col primo cd intitolato proprio “entropia” pubblicato nel 2006 con l’etichetta Domanimusica.

Dopo diversi lavori discografici pubblicati ad oggi, lavori in cui gli organici si sono via via allargati fino a diventare ensemble di nove-dieci e più elementi con sezioni fiati e sezioni archi, il ritorno alla formula più intima del gruppo jazz: il trio pianistico, dove le composizioni sono affidate alla capacità dei musicisti di esprimere interplay e soluzioni interpretative interessanti. Ad accompagnarlo, il pianista Ettore Carucci ed il contrabbassista Marco de Tilla.

Il trio suonerà un repertorio di composizioni originali scritte da Leonardo. È in corso d’opera la realizzazione di un cd con queste musiche fresche e moderne dal colore internazionale. Il nuovo cd intitolato “the ugly duckling” sarà presentato in varie anteprime nazionali prima della registrazione prevista per il 3-4 Dicembre presso lo studio “Godfather”- via Zanfagna, 7 Napoli dove si terrà il “meet & reel”.

Cos’è“meet & reel”?

locandina_entropia_006_rgbIl “meet & reel” è una nuova forma di produzione discografica che si attua invitando il pubblico a prendere parte alle session di registrazione, come fosse presente ad un normale concerto. È prevista una degustazione di vini e e la possibilità di ascoltare il concerto registrazione sia nella sala di ripresa che comodamente seduti in un salottino attiguo, dotato di monitor audio ad alta fedeltà e video, così da poter seguire la sessione pur chiacchierando senza vincoli, cosa che in sala di ripresa ovviamente, non sarà possibile.

Il pubblico, diventerà così parte integrante della produzione, contribuendo con una piccola quota all’ingresso, alla realizzazione della registrazione, alla fine della quale, avrà diritto ad una copia firmata dall’autore, una volta pubblicato il cd.

Questo disco sarà particolare per diversi motivi a prescindere dalla presenza del pubblico.

La strumentazione per la registrazione infatti, è tutta vintage, e le riprese saranno effettuate in modalità analogica, con prestigiosi registratori a nastro.

Sono previsti due giorni di lavorazione con sessioni di mezz’ora l’una, a causa della durata vincolata delle “pizze” di nastro, le bobine per i registratori analogici. Questo implicherà una diversa “energia” da parte dei musicisti che dovrannosuonare come si faceva negli studi prima dell’avvento del digitale. Inoltre, suonando in modalità “live” cioè tutti insieme e senza pannelli isolanti tra

uno strumento e l’altro, se dovessero verificarsi errori durante l’esecuzione, si dovrà rifare tutto il brano da capo.

Questa eventualità, del tutto normale per i musicisti abituati a registrare musica, è invece quasi del tutto sconosciuta a chi in uno studio discografico non è mai entrato.

La particolarità del “meet & reel” sta proprio nella possibilità di poter assistere ad una sessione di registrazione come fosse un concerto ma con tutti i rischi ed i problemi che una normale sessione senza pubblico comporta. Attacchi sbagliati, qualche sbavatura nell’interpretazione di una frase tematica o improvvisativa, un’esecuzione non particolarmente brillante, potrebbero portare i musicisti a decidere di rifare il pezzo in corso. Tutto questo ed altri dettagli interessantissimi, fanno del “meet & reel” un’esperienza unica per gli amanti della musica di qualità. Sarà inoltre girata una serie di video promozionali da caricare sul web, come documento della registrazione.

Ultima considerazione non meno importante, l’evento avrà luogo durante il periodo più bello per venire a Napoli, quello pre natalizio con la possibilità di visitare il centro storico e la zona dei presepi durante la giornata, prima di venire in studio per ascoltare la registrazione.

La registrazione avrà luogo presso lo studio “Godfather”- via Zanfagna, 7- Napoli Sabato 3 Dicembre (take#1) e Domenica 4 Dicembre (take#2).

Per info e prenotazioni scrivere a meetandreel@gmail.com

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.