Musica di “Gran Classica”

Condividi su

Emozione a fior di pelle al Teatro Diana di Napoli per la stagione concertistica “Diciassette & Trenta Classica”  che ha avuto – pochi giorni fa – la sua massima espressione con l’esecuzione al piano del Maestro Compositore Rolando Nicolosi  e le voci liriche del soprano Leona Peleskova e del soprano lirico spinto HaydèeDabusti.

La stagione concertistica, strutturata in sette concerti, ha avuto avvio il 13 febbraio e si concluderà con il saggio-concerto del giorno 8 maggio della “Master Class del Teatro Diana”.
I sette concerti, tutti alle 17.30, hanno avuto la fiera presenza di pianisti come Alessandro Marangoni, Alessandra Ammara, Marcello Melis e l’argentino – conosciuto in tutto il mondo- Rolando Nicolosi.

Nella sua lunga carriera di pianista, Nicolosi vanta la sua presenza nei Festivals internazionali di Londra, Cannes, Taormina, Sorrento, Praga, Osaka, Villach oltre che nei teatri più importanti del mondo. Ha suonato per Regnanti e Capi di Stato di tutta la Terra, nonché per Giovanni Paolo II e Papa Francesco. La luminosa ed indiscutibile espressione artistica di Nicolosi al Teatro Diana è stata affiancata dalle due soprano Peleskova e Dabusti, che si sono esibite in un vasto repertorio dei più bei spartiti di Verdi, Bellini, Puccini, Gardel, Catalani, Dvorak.

Grande apprezzamento per l’interpretazione lirica del soprano Leona Peleskova, sia per l’agilità canora che per l’intensità espressiva.Il concerto si è concluso con il FlowerDuet dell’Opera  Lakmè di LéoDelibes: un duetto che ha immobilizzato i numerosi presenti chiudendosi con un fragoroso applauso e fiori ad omaggiare le concertiste.

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.