Musica ed enogastronomia: per la prima volta “Pomigliano Jazz” fa tappa a Casoria

Condividi su

Per la prima volta, anche Casoria rientra nel circuito del “Pomigliano Jazz in Campania”, lo storico festival itinerante, giunto ormai alla ventesima edizione. L’appuntamento è per martedì 8 settembre (ingresso gratuito), con visita al Cam e poi a seguire, in villa comunale, con musica, danza e proposte enogastronomiche.
Si parte alle 18:30 con la visita al CAM, il museo di arte contemporanea diretto da Antonio Manfredi, polo culturale e laboratorio sperimentale che vanta una delle maggiori collezioni europee di arte multimediale e di arte orientale (la visita si può prenotare direttamente dal sito web del festival – www.pomiglianojazz.com).
Alle 20:30 ci si sposta poi nella villa comunale di via Pio XII, per assistere ad uno dei progetti speciali ideati per questa edizione di “Pomigliano Jazz”, in cui la musica incontra la danza. Protagonista della serata sarà il quartetto di sax Arundo Donax, con un repertorio tecnicamente sofisticato e impegnato, definito da qualcuno “jazz da camera”. Le note di Arundo Donax faranno da colonna sonora a “Place Is The Space”, un insieme di coreografie di Gabriella Stazio, eseguite dai performers di “Movimento Danza Squad”.
Ma non è finita. A seguire, infatti, è previsto l’originale “cooking dj set” di Don Pasta. «Se hai un problema… aggiungi olio» è il motto Don Pasta, “gastrofilosofo” che sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés. Una consolle, un piano da cucina, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200 che si sporcano a vicenda. E l’insostituibile “Imperia” a manovella che sforna tagliatelle. Una performance multimediale tutta da gustare, accanto alle proposte enogastronomiche dello chef napoletano Venerando Valastro, per “note di gusto”.
«Un appuntamento musicale nuovo, accompagnato dalle eccellenze enogastronomiche della Campania: per la prima volta Casoria si inserisce in un circuito sovra-locale di iniziative culturali, con una storia importante come quella di Pomigliano Jazz», spiega  Marco Capparone, presidente dell’Associazione culturale Kasauri ed editore de “Il Domenicale News”, che si è fatta promotrice dell’iniziativa, sposata in pieno dall’Amministrazione guidata dal sindaco Enzo Carfora.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.