Napoli- Dinamo Mosca : le pagelle di Pasquale Lucchese

Condividi su

Andata degli ottavi di finale di Europa League, il Napoli in un San Paolo per pochi, infreddoliti, affezionati, batte 3-1 la Dinamo Mosca. 

Pronti, via e moscoviti avanti: dal solito angolo, la solita dormitina e russi in vantaggio con Kuranyi. La reazione del Napoli non si fa attendere, Mertens furoreggia, Higuain non perdona, prima pareggia con una zampata di testa, poi ribalta il risultato su calcio di rigore conquistato dal folletto belga.Nella ripresa, pronti, via e Dinamo in 10: espulso per doppio giallo Zobnin. Partita in discesa per il Napoli e per Higuain che non si ferma e trova una formidabile tripletta. Il Napoli sciupa un paio di occasioni per arrotondare il punteggio, prima di abbassare i ritmi, e chiudere il match senza rischi.

Pagelle

Andujar: Può nulla sulla loro rete. Normale amministrazione per l’intera partita. Voto 6

Koulibaly: Esce dopo pochi minuti per un problema fisico. S.V.

Britos: Ruvido ma efficace. Voto 6

Henrique: Eccessivamente falloso, spinge maggiormente nella ripresa. Voto 6-

Ghoulam: Buona fase difensiva, suo il cross del pari. Voto 6.5

Inler: Si conferma dopo l’ottima prova offerta contro l’Inter.  Voto 7+

Jorginho: Non dispiace, anche per lui la serata è positiva. Voto 6+

Callejon: Continua l’astinenza realizzativa, prova comunque generosa. Voto 6

De Guzman: Non gli riesce la giocata, prestazione di quantità. Voto 6-

Mertens: Devastante, come contro l’Inter gli manca solo il gol. Voto 7.5

Higuain: Fenomenale! Primo e terzo gol da cineteca, freddo sul penalty. Voto 8+

Subentrati

Albiol: Sostituisce Koulibaly, lo spagnolo dirige bene la difesa. Voto 6

Hamsik: Buoni ‘scambi’ con Higuain e Mertens. Voto 6

Zuniga: Un recupero importante per la squadra, entra con il piglio giusto. Voto 6

Benitez: Il Napoli gioca un calcio propositivo, vivace, intenso. Il gol a freddo, ancora su un calcio piazzato, potrebbe tagliare le gambe, invece il Napoli reagisce e mette subito alle corde i russi. Se poi in rosa disponi di gente come Higuain, e se hai un Mertens particolarmente ispirato, ribaltare il risultato è ‘facile facile’!

Arbitro: Scelte corrette in tutti i frangenti. Voto 6

Dinamo Mosca: Per quanto non giovanissime, può disporre di diverse buone individualità (Valbuena, Zhirkov, Kuranyi, Kokorin e Hubocan); squadra tutt’altro che agevole da affrontare.

Fra 7 giorni in Russia, alle ore 18.00, il ritorno. Un altro gol poteva lasciarci più tranquilli, ma considerando la partenza ad handicap, il 3-1 può ritenersi un risultato positivo.

 

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!