Napoli-Udinese 3-1: le pagelle di Pasquale Lucchese

Condividi su

Terza partita dell’anno al San Paolo alle ore 15.00, e dopo la ‘sconfitta-suicidio’ con il Chievo, il ‘pari-harakiri’ con il Cagliari, giunge finalmente una vittoria! È l’Udinese di Stramaccioni ad aiutarci a sfatare il ‘tabù pomeridiano’; friulani che all’andata riuscirono ad imporsi di misura, senza tirare ‘mai’ in porta.

Nel freddo pomeriggio partenopeo, con un tiepido sole che teneva lontana la pioggia, pesante e traumatica l’assenza di un caro amico dei tifosi azzurri…lo squalificato Kone!
Benitez continua a far ‘girare’ i suoi uomini, Ghoulam torna sulla corsia di sinistra, centrali giocano Britos e Albiol, sulla destra un convincente Maggio. In mezzo al campo si rivede Inler, al suo fianco Gargano, dietro Higuain, Mertens, Gabbiadini e Hamsik, si accomodano in panchina De Guzman e Callejon.
Primi 25 minuti da ‘big’ assoluta, Mertens e Gabbiadini, supportati da Pipita e Marek, regalano il doppio vantaggio agli azzurri, che però si ‘appisolano’ fino al termine della prima frazione. Una ‘frittatina’ cucinata da Rafael (90% di ‘merito’) e Britos (il restante 10%), riporta sotto i friulani, a cui non manca la possibilità di regalarsi il pari prima del duplice fischio.
I fantasmi di Cagliari e Palermo, si affacciano prepotenti, ma nella ripresa il Napoli scende ‘bene’ in campo. Fa quello che una squadra forte, che si trova in vantaggio, deve fare: amministra, controlla, e con lo zampino di Thereau mette al sicuro il risultato. La partita scivola via senza sussulti, non manca la ‘solita’ occasione sprecata, ma la vittoria è in cassaforte.
Pagelle
Rafael: Bella parata su Allan, vanificata due minuti dopo da un’uscita ‘insensata’. Nella ripresa un intervento ‘facile’ su punizione. Voto 5
Britos: Ha qualche responsabilità sulla rete di Thereau, partita onesta. Voto 5.5
Albiol: Sbaglia poco. Voto 6
Maggio: Una delle migliori prestazioni stagionali, impeccabile in difesa, si propone molto. Voto 7
Ghoulam: Non sempre brillante, partita positiva. Voto 6+
Inler: Primo tempo mediocre, nella ripresa migliora sensibilmente. Voto 6-
Gargano: Meno brillante del solito, ma la sua presenza continua ad essere decisiva. Voto 6+
Hamsik: Partita (quasi) alla Hamsik! Sempre presente, spettacolare l’assist per Gabbiadini. La sua stagione non è negativa come si vuol far credere, non è il Marek che conosciamo, alcune partite le ha sbagliate, in altre ha avuto un rendimento decisamente positivo. Voto 7
Gabbiadini: Chiede e ottiene il pallone e non si fa pregare, battendo l’estremo difensore friulano. Voto 7-
Mertens: Il miglior Dries di stagione, gol bello e importante, mette lo zampino nel gol del 2-0. Voto 7+
Higuain: Non è letale, gioca molto per la squadra. Voto 6+
Subentrati:
Callejon, De Guzman, Jorginho: Voto 6
Benitez: Belli i primi 20 minuti e la ripresa, soffriamo troppo dopo il nostro primo raddoppio. Continua a ‘mischiare’ le carte e dare spazio, responsabilità, oneri ed onori a tutti.
Arbitro: Male assistito dai suoi assistenti, gli errori non influiscono sul risultato. Voto 5.5
Udinese: Senza Kone al San Paolo non parte con l’eurogol di vantaggio… Squadra con qualche personalità interessante, Allan su tutti, e dotata del giusto mix di fisicità e tecnica.
Rafforziamo la terza posizione, non recuperiamo punti sulla Roma che vince a Cagliari, giornata comunque positiva, considerando che l’obiettivo ‘reale’, nelle nostre corde è il terzo posto, ovviamente con un occhio sui giallorossi secondi. Se all’andata avessimo fatto ‘en-plein’ nelle prime tre giornate, come fatto nel girone di ritorno, poc’anzi avremmo scritto altro… ma la storia (anche quella del calcio!) non si fa con i ‘se’ e soprattutto è bene volgere lo sguardo al futuro e a questi 4-5 mesi intensi che ci attendono in compagnia del nostro Napoli…

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!