NAPOLI vs SLOVAN BRATISLAVA 3 a 0

Condividi su

Con la qualificazione già in cassaforte, il Napoli in un San Paolo mai tanto deserto, batte la cenerentola Slovan Bratislava e conquista il primo posto del girone. Partita senza storia sin dai primi minuti, con le reti di Mertens e Hamsik che spianano la strada agli azzurri. Nella ripresa Zapata trova la terza rete, con cui si chiude il match.

Pagelle

 

Andujar: Esordio per l’ex portiere del Catania. Un’uscita spericolata, poi null’altro. Voto 6-

 

Koulibaly: Ordinaria amministrazione gestita senza patemi. Voto 6

 

Britos: Sufficienza facile da guadagnare anche per l’uruguaiano. Voto 6

 

Ghoulam: Spinge e si propone. Voto 6+

 

Maggio: Tenta diverse galoppate, finanche un tiro da fuori. Voto 6

 

Inler: Partita ordinata. Voto 6

 

Gargano: Lotta come al solito, impreciso in impostazione come al solito. Voto 6

 

Mertens: Bella la rete che sblocca il match. Sempre presente nel vivo delle azioni. Voto 6.5

 

Hamsik: Il gol, qualche giocata ‘vecchi tempi’, qualche errore ‘tempi recenti’. Voto 6.5

 

Callejon: Spreca una buona occasione, poco incisivo anche stasera. Voto 5.5

 

Zapata: Non sempre preciso negli appoggi, inizia e finalizza l’azione del 3-0. Media reti non indifferente. Voto 6.5

 

Subentrati:

 

Mesto, De Guzman, Higuain: S.V.

 

Benitez: Lascia a riposo Albiol, in mediana la coppia Inler-Gargano, avanti Zapata sostituisce Higuain. Partita condotta a casa senza alcuna difficoltà. Lunedì scopriremo cosa ci riserverà l’urna tra Villarreal; Tottenham; Celtic; Psv; Dnipro; Siviglia; Wolfsburg; Aalborg; Guingamp; Trabzonspor; Ajax; Liverpool; Anderlecht (in questo gruppo anche Torino, Roma e Young Boys che il Napoli non può incontrare).

Arbitro: Match facile da gestire. Voto 6

Slovan Bratislava: Chiude senza punti il girone I, aggiungere altro risulta superfluo.

Girone I: Tre su tre in casa con 9 reti all’attivo e una al passivo; lontano dal S.Paolo: un successo, un pareggio e una sconfitta, 2 goal fatti e 2 subiti. Girone abbordabile, superato senza brillare eccessivametne, sfruttando quel pizzico di esperienza e soprattutto il tasso tecnico nettamente superiore rispetto alle altre. Lo Young Boys sul filo di lana, brucia i cechi dello Sparta Praga e a sorpresa approda ai sedicesi.

San Paolo: Il freddo, i prezzi alti, la qualificazione già ottenuta, la diretta televisiva in chiaro, lo scarso appeal della seconda manifestazione europea e dell’avversario di turno, le prestazioni altalenanti e gli ultimi risultati non entusiasmanti del Napoli si traducono in 6490 biglietti staccati. Io la chiamerei disaffezione, giustificata e legittima; senza tentar giudizi di merito, senza star qui a ‘giocare’ con il tifosometro, non si avvertiva una sensazione di ‘angoscia e sconforto’ tale, all’esterno e all’interno dell’ impianto di Fuorigrotta, dai tempi della coppia Naldi-Corbelli. La società (=Aurelio De Laurentiis) che continua a tacere, qualche domanda dovrebbe iniziare a porsela.

Nato 43 anni fa a Napoli, da sempre residente a Casoria. Laureato in Storia alla Federico II, militante politico, impegnato nel mondo dell'associazionismo e del volontariato. Oltre alla storia, e alla politica, l'altra passione è il calcio, in particolare il Napoli. Il colore preferito è, ovviamente, l'Azzurro!