NOIR E SOGGETTI CINEMATOGRAFICI, APPUNTAMENTO AD AFRAGOLA

Condividi su

Sabato 28 marzo alle 18,30, presso  il lounge bar Contropiano (Via F. Russo, 69 – Afragola), sarà presentato il volume “Rosso perfetto / Nero perfetto (edito dalla Iuppiter Edizioni), un’antologia curata dallo scrittore Angelo Petrella e dal cineasta Maurizio Fiume, che raccoglie  i migliori racconti noir e i soggetti cinematografici elaborati dai partecipanti ai laboratori di scrittura “Scrivere il noir” e di sceneggiatura “Come si scrive un film” che si sono svolti nel 2014.

I soggetti raccolti in “Nero perfetto” sono: “’O Charmant” di Luciano Sabetti, “Nel ventre del potere” di Gianluca Spera e “Nero perfetto” di Mariarosaria Figliolia.

Per “Rosso Perfetto”: “Tre mesi” di Paolo Cipolletta,  “Arrivederci Italia!” di Ciro Di Costanzo, “Fino in fondo” di Ornella Esposito, “Rosso perfetto” di Mariarosaria Figliolia, “Falene e camorristi” di Livia Iannotta, “In sessanta secondi” di Valentina Viscione.

Saranno presenti gli autori dei vari racconti. Nel corso della serata, si procederà alla lettura di brevi passi delle singole storie nonché a chiacchierare e discutere, tra un drink e l’altro, di letteratura noir e cinema contemporaneo, di nuovi linguaggi e sperimentazione, di personaggi bizzarri e mondi inesplorati.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.