Pari Opportunità, a Casoria parte il progetto What Woman Want

Condividi su

La redazione

What Woman Want – Cosa desiderano le donne, più che un’affermazione dovrebbe essere una domanda, e contrariamente a quanto si può pensare – i luoghi comuni in questo caso si sprecano – le donne non desiderano la luna, ma una vita normale fatta di un lavoro stabile, affetti familiari e tempo libero da utilizzare per le proprie passioni. Ma spesso la realizzazione di questi normali desideri è ostacolata dal carico di cura che le donne da sempre portano su di sé e che rende impossibile conciliare vita lavorativa e familiare con la logica conseguenza di essere costrette, nella maggior parte dei casi, a rinunciare alla prima. 

Il progetto “What Woman Want”, finanziato dalla Regione Campania su fondi POR CAMPANIA FSE  2014-2020 e gestito dall’Impresa Sociale Home srl in associazione temporanea di scopo con l’Ambito Territoriale N18 (Casoria Capofila), Emclive, Sindacato Fisal, intende, invece, sostenere le donne proprio nell’eroica impresa di conciliare la carriera lavorativa con la famiglia offrendo loro dei servizi di supporto.

Pertanto, al fine di coinvolgere la cittadinanza e i partner sociali e istituzionali, martedi 4 Febbraio 2020 alle ore 10.00, presso la Biblioteca Comunale sita in Via Aldo Moro 26, Casoria (Na), si svolgerà la “conferenza dei servizi” in cui saranno illustrati i dettagli del progetto che, nello specifico, è articolato su due filoni. Il primo riguarda l’attivazione di un Concilia Point (sportello dedicato all’erogazione di servizi gratuiti di sostegno all’occupabilità femminile), il secondo la somministrazione di voucher gratuiti, spendibili nelle strutture accreditate dell’ambito per servizi di cura rientranti nelle fasce 0 – 36 mesi e 3 – 12 anni.

“Siamo molto contenti di aver dato impulso alla realizzazione di questo progetto – dichiara Raffaele Bene, Sindaco del Comune di Casoria, capofila dell’Ambito N18 -, presentato in Regione dalla precedente amministrazione e alla cui messa in opera concreta abbiamo dato un’accellerata importante”.

“What Women Want – gli fa eco Claudio Trucco, presidente della Impresa Sociale Home srl – risponde alle esigenze della mia generazione, che vede le donne impegnate nel mondo del lavoro, ma che ancora costituiscono l’asse portante della famiglia. A loro vogliamo alleggerire il carico di cura con la collaborazione dell’ambito N18, mostratosi sin da subito attento e collaborativo”. 

Alla “conferenza dei servizi” interverranno Claudio Trucco, Presidente Impresa Sociale Home srl, Raffaele Bene, Sindaco di Casoria, Ornella Esposito, Assessore Politiche Sociali Comune di Casoria, Luisa Marro, Presidente Commissione Politiche Sociali Comune di Casoria, Laura Ruocco, counselor, APS “Le kassandre” – progetto conciliazione vita-lavoro Ercolano, Luigi Lavino , Segretario Genrale Fisal. Modera Massimo Trucco

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.