Scuola Superiore Meridionale e Scuola Normale di Pisa: si arricchisce il percorso accademico, un accordo consente ad allievi, assegnisti e ricercatori di seguire corsi, seminari e progetti di ricerca sia a Napoli che a Pisa

Condividi su

La redazione

Scuola Superiore Meridionale e Scuola Normale di Pisa: si arricchisce il percorso accademico, un accordo consente ad allievi, assegnisti e ricercatori di seguire corsi, seminari e progetti di ricerca sia a Napoli che a Pisa, con tutti i benefit concessi ai colleghi della Scuola a cui si uniranno.

Lunedì alle 15.30 nel complesso dei Santi Marcellino e Festo firmeranno i direttori Arturo De Vivo e Luigi Ambrosio durante l’inaugurazione del corso di orientamento per 98 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia

Scuola Superiore Meridionale e Scuola Normale potenziano il loro rapporto per arricchire il curriculum accademico dei propri studenti e delle proprie studentesse, nonché del personale di ricerca. Verrà sottoscritta domani, lunedì 5 settembre 2022, infatti, dal direttore della Normale, professore Luigi Ambrosio, e dal Responsabile della Scuola Superiore Meridionale, professore Arturo De Vivo, la convenzione che favorirà la collaborazione didattica e scientifica tra le due istituzioni. L’accordo rende possibile agli allievi di Pisa e Firenze della Normale seguire i corsi di studio e i seminari, e collaborare a progetti di ricerca che si svolgono a Napoli, presso la Scuola Meridionale, e, viceversa, agli allievi della Scuola Meridionale, fare altrettanto in Toscana.

Gli studenti che parteciperanno allo scambio, non pagheranno tasse di iscrizione presso l’istituzione ospitante, come del resto è prassi per gli allievi delle due Scuole universitarie e potranno usufruire dei benefit concessi ai colleghi universitari cui si uniranno, come l’alloggio nei collegi, il vitto presso la mensa universitaria o esercizi convenzionati e il libero accesso alla Biblioteca. L’accordo vale anche per lo scambio di assegnisti e ricercatori e ha durata di 5 anni a partire da ottobre 2022.

I termini della convenzione saranno presentati a Napoli, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, lunedì 5 settembre, alle 15.30, durante l’inaugurazione del corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola Normale a Napoli, che vede coinvolti circa cento studenti (98) provenienti dalle scuole di secondo grado di tutte le regioni d’Italia (programma <https://www.sns.it/it/settimana-di-orientamento-allo-studio-universitario>).” Programma dell’inaugurazione

La Scuola Superiore Meridionale e la Scuola Normale aprono, infatti, le porte dal 5 al 9 settembre 2022 a 98 giovani studenti italiani selezionati per una serie di eventi di orientamento all’eccellenza degli studi universitari. La settimana di orientamento vedrà gli studenti impegnati in attività congressuali, seminariali e laboratoriali in un percorso itinerante presso le storiche e prestigiose sedi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Intanto, giovedì 8 settembre avranno inizio le prove per la selezione degli allievi ordinari che hanno partecipato al concorso per 40 posti per il Corso Ordinario della Scuola Superiore Meridionale per l’Anno Accademico 2022/2023.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.