VENERDI A CAIVANO: FUOCO NERO

Condividi su

«Stiamo imparando sulla nostra pelle che l’organismo che distrugge il proprio ambiente distrugge sé stesso.»
(Gregory Bateson, “Verso un’ecologia della mente”, 1972)

Grazie alla sinergia nata tra Miriam Corongiu, del blog “Georgika – Terra dei Fuochi. E di vita”, “Decrescita Felice Social Network”, “MDF – Movimento per la Decrescita Felice Salerno”, “Società Cooperativa Sociale L’Uomo e il Legno” e “Briganti”, forze “buone” che si adoperano per la salvaguardia del territorio, il 16 ottobre prossimo, si terrà, a Caivano, il convegno “Fuoco Nero – rifiuti tossici e trivelle a Sud”, un evento dalle finalità etiche e sociali, teso a sostenere un’operazione culturale che vuole informare e sensibilizzare su quelli che sono i mali che sconvolgono e minacciano i nostri territori e la nostra vita: rifiuti tossici e trivellazioni selvagge. Il convegno nasce come momento di confronto tra le diverse realtà del Sud che si trovano costrette a difendere l’ambiente, la salute e la vita, dal malaffare, da un obsoleto modello culturale e da un complesso quadro normativo costruito a esclusivo vantaggio del profitto economico di pochi.

fuoco neroAlla serata, condotta dal giornalista Pino Ciociola, interverranno il professor Franco Ortolani, ordinario di geologia presso l’Università Federico II, Luigi Russo, giornalista e sociologo, Andrea Spartaco, giornalista di “Basilicata24”, Paolo Piras del “Comitato No al Progetto Eleonora” e Padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e uomo simbolo della lotta a biocidio ed ecocidio. Impegnati sui diversi fronti della battaglia a favore della salubrità dell’ambiente e della tutela del territorio e della salute umana, i relatori siederanno insieme per condividere le esperienze e i saperi sviluppati sul campo in tema di rifiuti tossici e trivelle selvagge.

A “Fuoco Nero”, organizzato e fortemente voluto da Miriam Corongiu, anima del blog ambientalista “Georgika – Terra dei Fuochi. E di vita” e madrina della serata, prenderanno parte anche i tanti ragazzi che operano attivamente sul territorio a favore delle comunità locali. Ospiterà il convegno la città di Caivano, luogo simbolo di quella che oggi è nota come Terra dei Fuochi, ma che, in un tempo non remoto, fu parte di una provincia fertile e amena, dove l’attività umana era connessa all’ambiente in un rapporto di simbiosi e rispetto: la Terra di Lavoro.

Gli organizzatori comunicano che, per problemi logistici, il convegno si terrà, sempre alle 18,00, presso l’Hotel-Ristorante IL ROSETO, in via SANTARCANGELO, 21 a CAIVANO.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.