Al via l’Osservatorio comunale della regione Campania sui disturbi specifici dell’apprendimento

Condividi su

Il giorno 26 settembre ore 16,45 presso la biblioteca comunale di Casoria in Via Aldo Moro avrà luogo  la presentazione del primo  Osservatorio comunale della regione Campania sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (cd. DSA)
Il servizio nasce su iniziativa del Sindaco del Comune di Casoria in adesione alla proposta dell’Associazione no profit “You can” e del suo presidente dott.ssa Stefania Laurino, componente del comitato consultivo disabilità della regione Campania, di promuovere sul territorio un servizio gratuito di utilità sociale in ambito scolastico e, specificamente, nelle scuole dell’infanzia e primarie allo scopo di individuare precocemente alunni con possibili indicatori di difficoltà specifiche di apprendimento: indicatori cioè di particolari difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, rubricate dalla Legge n. 170/2010, rispettivamente, come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.


La individuazione precoce di tali disturbi (cd. DSA) prelude e supporta la successiva certificazione e diagnosi da parte dei preposti organi sanitari  talchè l’Associazione si prefigge, attraverso lo strumento del servizio di Osservatorio, di sviluppare  una attività di  ricerca, approfondimento ed informazione per migliorare il livello di benessere ma anche di rendimento degli alunni.
A tale scopo l’associazione You Can ha quindi fatto richiesta all’ente Comunale nella persona del Sindaco e attuale Assessore alla politiche sociali, di essere formalmente autorizzato all’.esercizio del servizio di Osservatorio ottenendo, peraltro, dalla Regione Campania il patrocinio morale a conferma della rilevanza sociale della iniziativa, prima ed a tutt’oggi unica in Campani, avvalorata in ultimo dal Protocollo d’intesa e cooperazione raggiunto tra l’Associazione, il Comune e la competente Azienda sanitaria locale.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.