Destinazione Mezzogiorno di Raffaele Carotenuto

Condividi su

di Christian Sanna – foto di Gigi Valentino

Bagno di folla per la presentazione ufficiale dell’ultima fatica letteraria del giornalista e scrittore Raffaele Carotenuto. L’evento si è tenuto martedì 7 settembre alle 17,30 nella Sala del Capitolo all’interno del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Relatori: l’autore e Sandro Staiano, Professore di diritto  costituzionale e direttore del dipartimento di Giurisprudenza Federico II.

DESTINAZIONE MEZZOGIORNO  è il titolo del saggio “Un lungo viaggio itinerante sul Mezzogiorno a più tappe d’indagine. Analisi, approfondimenti, riflessioni. Un percorso critico e documentato, arricchito da fonti, dati, ricerche, memoria storica a ritroso e in continuità col tempo. Disamina concettuale tra idee a confronto.Pensiero autonomo dell’autore in punti d’orizzonte”.  Già autore di tre libri pubblicati in distribuzione nazionale:

  • La città e il Palazzo (La città del Sole – anno 2008)
  • L’importante è che piova (Tullio Pironti Editore – anno 2011)
  • Napoli, Sud, l’altra Italia – Disuguali tra uguali (Spring Edizioni – anno 2017)

Raffaele Carotenuto, con uno scritto critico e documentato, accompagnato anche dal pensiero autonomo dell’autore stesso, dimostra ancora una volta di avere a cuore i problemi e le potenzialità del Mezzogiorno, affermandosi come scrittore ed intellettuale meridionalista appassionato, competente e talentuoso.

Raffaele Carotenuto

DESTINAZIONE MEZZOGIORNO  è un libro che consiglio di leggere, perchè ricco di spunti interessanti.

CENNI BIOGRAFICI DELL’AUTORE

Raffaele Carotenuto nasce a Napoli e da sempre è vissuto e vive nell’area est partenopea.

  • Laureato in Scienze dell’Amministrazione, ha ricoperto per un lungo percorso ruoli in ambito politico-istituzionale, rivestendo incarichi pubblici.
  • Ha successivamente maturato, per collaborazioni dirette, competenze di specializzazione con profilo amministrativo nei processi di organizzazione ed erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione.
  • Giornalista pubblicista dal 2011.
  • Collaboratore di redazione del quotidiano on line “Il Mondo di Suk” (www.ilmondodisuk.com), iscritto al Registro delle Organizzazioni della Comunicazione, con 350 articoli tra recensioni in ambito editoriale e approfondimenti a tema libero a carattere socio-politico e culturale.
  • Fondatore ed autore del Blog di divulgazione social – raffaelecarotenuto.wordpress.com – con articoli, news, pillole informative, pubblicazioni ad interesse cittadino e nazionale.

Provo a descrivermi in una frase, ma è un pò come rinchiudere il mare in un bicchiere. Allora potrei definirmi "Un solitudinista visionario animale sociale ed un cercatore di spiritualità, tutto occhi ed inquietudine, perdutamente innamorato dell'Idea che non è ancora riuscito ad afferrare, col cuore di cristallo. Fregato dai sentimenti". Ritengo superfluo aggiungere i titoli di studio conseguiti, i lavori svolti, gli eventi culturali organizzati e presentati, gli impegni nella politica e nel sociale. E se a qualcuno sta balenando in mente l'idea ( sbagliata) che io possa essere un insopportabile presuntuoso, sappia che è appena caduto nella rete che ho preparato. Io voglio che a parlare per me siano gli articoli; i lettori più attenti ci troveranno frammenti d'anima.