Mauro Bene, street photographer di Casoria, al 1° posto nella classifica WEB del concorso fotografico: Scattidipartecipazione 2019

Condividi su

Mauro Bene,  street photographer di Casoria, al 1° posto nella classifica WEB del concorso fotografico: Scattidipartecipazione “I Colori della Campania” edizione 2019

Lo scorso  21 Giugno 2019 si è tenuto l’evento di premiazione delle cinquanta fotografie selezionate per il concorso fotografico SCATTIDIPARTECIPAZIONE 2019 destinato alla pubblicazione nell’account Topoteque di Fantasmatica.

Tra queste foto, al 1° posto si è classificata la foto di Mauro Bene, street photographer di Casoria, “Cornice naturale per Capri da Capodimonte” raccogliendo un largo consenso con tantissimi like a sostegno dello scatto di Mauro Bene .

Mauro Bene

Il concorso fotografico organizzato da Cittadinanzattiva e Codici Campania, é una iniziativa volta a valorizzare “I colori della Campania”, tema scelto per la terza edizione del 2019, nell’ambito delle attività condotte da Laboratorio Documenti Storici nel WEB (DSW Lab) afferente al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Napoli Federico II specificatamente riguardo alla implementazione della piattaforma Web internazionale Topoteque.eu e delle attività condotte in collaborazione con la associazione di promozione sociale Fantasmatica APS.

Marcello Colasurdo fotografato da Mauro Bene

La ripresa di luoghi antichi e moderni, non necessariamente “famosi, ma di per sé sempre storici e tradizionali, funzionali in tempi passati alla vita della città, al proprio battito, alle sue evoluzioni, alla sua anima, può permettere di ritrovare un approccio di osservazione di quel che ci sta attorno, di quello che siamo stati, di cose belle finalmente viste, scoperte (osservate con la necessaria calma e con occhi diversi); di possibili bruttezza architettoniche inquinamenti ambientali e paesaggistici che al passaggio veloce attraverso di essi ci erano sfuggiti.
Il lavoro di Mauro Bene é fondamentale per la memoria in generale. La varietà degli scatti e le ambientazioni diverse rappresentano la cifra esatta del lavoro e della passione di Mauro Bene.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.