Pediatri corrotti:lo scandalo del latte in polvere

Condividi su

« Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento; di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale; di attenermi nella mia attività ai principi etici della solidarietà umana contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze; di mettere le mie conoscenze a disposizione del progresso della medicina; di affidare la mia reputazione professionale esclusivamente alla mia competenza e alle mie doti morali; di prestare, in scienza e coscienza, la mia opera, con diligenza, perizia e prudenza e secondo equità, osservando le norme deontologiche che regolano l’esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione. »


Bugiardi. Bugiardi e collusi. E vigliacchi. Venduti per un piatto di lenticchie.

Dodici pediatri arrestati dai carabinieri dei NAS di Livorno che  sono riusciti a dimostrare l’esistenza di un giro di mazzette per centinaia di migliaia di euro. Computer, smartphone, televisori, viaggi costosi per corrompere i pediatri, che, in cambio dei regali di lusso,  sconsigliavano alle neo mamme l’allattamento al seno, prescrivendo invece latte artificiale ai neonati.

Nel latte materno ci sono anticorpi che la mamma passa al figlio e che lo proteggono da malattie e allergie. I bambini allattati hanno meno disturbi del linguaggio, hanno la mandibola ben sviluppata e le mascelle ben allineate. Questo significa che ci saranno molte meno possibilità di dover ricorrere al lavoro del dentista e agli apparecchi correttivi ortodontici. Verrebbe da suggerire  ai NAS di indagare anche fra i dentisti.

 Nel periodo immediatamente seguente al parto, il bambino, quando poppa, stimola le contrazioni uterine; questo evita che la madre abbia grosse perdite di sangue e aiuta l’utero a tornare più rapidamente alle dimensioni originarie.

 Allattare crea un forte legame tra mamma e bambino, aiuta a capire prima i segnali del bambino e facilita il ruolo di mamma.

Inoltre, ricerche recenti hanno mostrato che le donne che sono state allattate durante la prima infanzia hanno una incidenza minore del cancro al seno nel periodo precedente la menopausa. 

Di perseguire la difesa della vita. Di attenermi ai principi etici della solidarietà umana. Di tutelare la salute fisica e psichica.”

Il giuramento di Ippocrate rinnegato per un telefonino di ultima generazione, un condizionatore, o un viaggio.  

Travolta dalla potenza economica dell’industria farmaceutica e dei suoi interessi, la medicina moderna è sempre più  spesso al servizio del ‘business’ più che della gente.

Più che giuramento, verrebbe da chiamarlo tradimento di Ippocrate.

 

Al Domenicale con entusiasmo da più di un anno, dopo il banco di prova con Paralleloquarantuno. Giornalista per passione, scrive di tutto quello che la entusiasma, predilegendo i temi dell’ambiente e della cultura. Classe ’71,buddista, due figli, nel tempo libero cucina e gioca a burraco. Se dovesse descriversi con una sola parola, sceglierebbe “entusiasmo”, anche se si definisce un’anima in pena. Scrivere le è indispensabile: si firma #lapennallarrabbiata, e questo è il suo modo per denunciare ingiustizie e dare voce ai sentimenti che vive, come tutto quello che la riguarda, con un coinvolgimento totale.