PREMIO CONCETTA BARRA, ISOLA DI PROCIDA

Condividi su

18 e 19 settembre, ore 17.30 

Chiesa Santa Margherita Nuova – Casale Vascello

Nell’ambito del progetto “Itinerari per Procida” ritorna, il 18 e 19 settembre, la seconda edizione del “Premio Concetta Barra – Isola di Procida”. Durante la due giorni, promossa in sinergia dalle Istituzioni, dall’Ateneo federiciano, dal Conservatorio S. Pietro a Majella e dall’Associazione “PartenArt”, il Maestro Peppe Barra leggerà il ritratto inedito di Concetta Barra, disegnato con le parole di Roberto De Simone.

«Il Premio Concetta Barra – spiega Peppe Barra – è nato per il grande amore che gli amici avevano per Concetta. Ringrazio la Federico II, Massimo Marelli, Pasquale Sabbatino, Marialuisa Annecchino, Fara Paolillo e Paola Bovier per aver trasformato in realtà un sogno che avevamo un po’ tutti nel cassetto. I procidani chiaramente saranno contenti di questo premio, perché sarà un’occasione non solo per ricordare una bella figura di donna procidana, ma soprattutto per esaltare il valore di un’isola con tutte le sue tradizioni e tutta la sua bellezza culturale. Quello di Concetta Barra – aggiunge Barra – non deve essere un premio incentrato solo sull’arte, ma anche sulla luce, sull’amore per i giovani e sui grandi valori culturali».

La manifestazione sarà aperta, venerdì 18 settembre alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Margherita Nuova, dal convegno interdisciplinare “Concetta Barra da Procida alla Nuova Compagnia di Canto Popolare”, presieduto da Massimo Marelli della Federico II, mentre sabato 19 settembre, alla stessa ora presso Casale Vascello, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo federiciano, consegnerà il premio a personalità scelte da una commissione scientifica per aver diffuso nel mondo la cultura partenopea. Saranno, inoltre, premiati gli specializzandi del Master in Drammaturgia e Cinematografia per il testo “L’opera che Troisi non ha scritto” e un Premio speciale andrà alla memoria del giornalista Fabrizio Borgogna.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.