Incontro letterario per la presentazione del romanzo del giornalista Giuseppe de Silva

Condividi su

di Angela Cascella

 In una epoca come la nostra pervasa da indifferenza, intolleranza, violenza tra pari e di uomini contro le donne, leggere un romanzo d’amore, di dedizione è una occasione di riflessione e di recupero di certi valori.

Sarà presentato al Teatro Ateneo di Casoria il giorno sabato 25 gennaio alle ore 10.30 il romanzo del giornalista e scrittore Giuseppe de Silva dal titolo ‘Il terzo binario”, edito da Erudita.

È la storia di un professore universitario, Max de Carolis, che si innamora di una studentessa; dapprima da lei ricambiato, poi lasciato solo su un “terzo binario” intriso di introspezioni, riflessioni e maturazioni del proprio ‘Io’.

Il Giornalista Giuseppe de Silva ha al suo attivo esperienze giornalistiche di spessore presso le Testate più accreditate. Dopo aver scritto “La Siria con i miei occhi” a quattro mani con Giovanni Abriola, si propone scrittore di un romanzo d’amore traendo spunto dalla avvertita esigenza sociale di un ritorno al bello, al sentimento, all’Amore con la A maiuscola.

Il pregio del romanzo è quello di essere frutto di scelte narrative accattivanti: una prosa che racconta l’amore attraverso l’abbandono, che squarcia il racconto con feedback narrativi, con un protagonista decentrato a tratti rispetto alla narrazione.

Interessante momento culturale di sabato prossimo in cui, oltre alle letture di passi tratti dal romanzo a cura di Cristian Sanna,  diversi giornalisti – Nicole Lanzano, Claudia Carbone, Anita Russo ed il Presidente del Circolo Universitari Salvatore Iavarone e la Psicologa e psicoterapeuta Mariolina Abriola – ne parleranno con l’Autore – destinatario tra l’altro del premio “ Scintilla dell’ingegno” di Enzo Marino (presso la Biblioteca comunale di Casoria alle ore 17.30- Interverranno le istituzioni) conferito a persone che si sono distinte per impegno e spessore culturale nel proprio territorio.

 

Interessata alla Letteratura e con una forte passione per la scrittura, Angela si è laureata dapprima in Lettere Moderne e poi in Giornalismo. Non appena ha iniziato a lavorare, a 21 anni, è stata organizzatrice di eventi; poi ha lavorato nei Beni Culturali presso i maggiori musei campani; da 16 anni è Docente di ruolo. Ha sempre inseguito il suo sogno di scrivere. Si è cimentata in racconti, poesie, scritti diaristici, scritti personali; ha collaborato alla stesura di tesi e testi letterari. Ha pubblicato svariate poesie con la casa editrice Pagine. E' stata curatrice letteraria di due libri:” lI lato oscuro dell’Amore”(Storie di Stalking) e “Usi e costumi della Costiera Amalfitana” . Ama il sole ed il mare. Ama il teatro ed il cinema. Ama cantare. Ama viaggiare, anche con la mente. Soprattutto...Ama Amare.