Tour del Presidente De Luca a Casoria. Si apre stasera la due giorni del centro sinistra in città.

Condividi su

Comincia a muoversi la macchina politica in vista delle elezioni comunali del Maggio prossimo a Casoria e il centro sinistra mette in campo una serie di incontri e di iniziative aperte alla cittadinanza.

1939649_997908596935755_3431038409632259905_nSi comincia questa stasera alle ore 18.oo presso la scuola media Padre Ludovico da Casoria con l’incontro organizzato dal circolo cittadino del Pd “A. Vassallo” dal tema “Il Pd come motore del cambiamento nei comuni a Nord di Napoli” .

L’introduzione è affidata al segretario cittadino Dott. Pasquale Amoroso e sono previsti  gli interventi dei consiglieri regionali del partito On. Lello Topo, On. Antonio Marciano e On. Loredana Raia. Parteciperanno inoltre il consigliere uscente del pd di Casoria Avv. Pasquale Fuccio, il Sindaco di Afragola On. Domenico Tuccillo e il segretario metropolitano del Pd Avv. Venanzio Carpentieri.

La due giorni di incontri proseguirà domani, martedi 12 Gennaio, con il tour del Presidente della Regione Vincenzo De Luca a Casoria.

Nel pomeriggio, il Governatore De Luca farà tappa al Presidio Ospedaliero “S. Maria della Pietà”, gestito dai religiosi Camilliani nel centro storico di Casoria, che ha recentemente celebrato il 60esimo anniversario della fondazione, confermandosi un avamposto sanitario fondamentale in un territorio ad alta densità abitativa come l’area nord di Napoli.

 De Luca si recherà poi presso il Comune di Casoria, guidato dal Prefetto Silvana Riccio, dove firmerà l’accordo per la prosecuzione del Programma “PIU Europa”, per la realizzazione di importanti interventi urbanistici (la riqualificazione delle piazza Santa Croce e Cirillo in centro, dell’ex-Snaidero e di via Ventotene ad Arpino, nonché la realizzazione di un’isola ecologica), e l’inserimento nella riprogrammazione 2014-2020 del “Parco delle Arti”, già in fase di progettazione esecutiva.

De Luca visiterà poi la secentesca basilica di San Mauro abate, ricca di testimonianze artistiche e storiche, luogo-simbolo di una città con un importante patrimonio culturale e religioso da valorizzare: Casoria conta infatti ben tre santi (Padre Ludovico, M. Cristina Brando, Giulia Salzano), nonché i cardinali Maglione e Castaldo.

21azvd0L’incontro pubblico, che inizierà alle ore 18:30 presso il l’Uci Cinemas Casoria (Centro Multibit, Circumvallazione Esterna), avrà per tema gli investimenti della Regione Campania nell’area a nord di Napoli, partendo maxresdefaultproprio da Casoria, per la sua posizione strategica nella cintura metropolitana di Napoli.

Il territorio di Casoria – di sui sono peraltro espressione sia il vicepresidente Casillo che la consigliera Ciaramella – comprende un importante patrimonio di grandi aree industriali dismesse (Rhodiatoce, Resia, Tubi Bonna), che attendono di essere recuperate per attrarre investimenti e rilanciare lo sviluppo, a livello sovralocale.

Il Presidente De Luca sottolineerà la volontà della Regione Campania di mettere in campo tutti gli strumenti necessari (a partire dalla prosecuzione del “PIU Europa”) per poter valorizzare le tante  potenzialità del territorio, e renderlo più competitivo nella più ampia cornice metropolitana dell’area a nord di Napoli.

In tale direzione già si orienta, peraltro, l’ordine del giorno proposto dal vicepresidente Tommaso Casillo e approvato all’unanimità dal Consiglio, col quale la Regione Campania ha incluso tra gli obiettivi prioritari del Piano Regionale dei Trasporti e dell’Intesa di Programma con il Governo la realizzazione di un nuovo collegamento su ferro tra la stazione metropolitana di Capodichino e la stazione Alta Velocità di Afragola, attraverso il prolungamento, per Casoria, della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.