Ad Aversa, presso il Circolo del Fante, il libro di esordio di Ilenia Menale “La guerra oltre la notizia”

804

Giovedì 28 settembre, a partire dalle 18.30, sarà presentato ad Aversa, presso il Circolo del Fante, il libro di esordio di Ilenia Menale “La guerra oltre la notizia”, che raccoglie le esperienze di due noti inviati di guerra, Toni Capuozzo e Franco Di Mare.

Il testo propone una particolare lettura del giornalismo di guerra, facendo emergere tutta l’umanità del cronista, che non dimentica, non vuole, non può e non riesce a dimenticare le esperienze viste e vissute a contatto con gli eventi bellici. La prefazione del libro, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine Dei Giornalisti del Lazio, è di Franco Di Mare.

Ilenia Menale

L’autrice, Ilenia Menale, è una giovane giornalista aversana che da alcuni anni si è trasferita a Roma, dove si occupa di ufficio stampa culturale e politico, è giornalista freelance e docente di giornalismo presso alcuni licei del Lazio e della Campania.

Presenterà la propria opera all’interno del Circolo del Fante, presso la Casa della Cultura “V. Caianiello”, assieme al curatore del Civico Museo di Storia Militare di Aversa, Salvatore de Chiara. Si parlerà non soltanto dei conflitti contemporanei e della attività dei cronisti di guerra, ma si traccerà anche un profilo storico della stampa in guerra e del racconto dei conflitti.

L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Aversa e del Civico Museo di Storia Militare, che, al termine della presentazione, sarà aperto per una speciale visita guidata gratuita ai partecipanti.

Il Domenicale News

Il “Domenicale News” fondato e diretto da Pasquale D’Anna nel 2011, nasce dall’idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l’Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l’aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè “Il Domenicale” è soprattutto frutto di una idea.