Danni a causa del manto stradale, ecco alcuni consigli.

Condividi su

Si parla spesso di sicurezza per condannare le condotte di guida pericolose degli automobilisti, le stragi del sabato sera, l’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza. Tutti questi aspetti sono ovviamente da condannare, punire e prevenire. I mass media danno invece meno attenzione ai casi di scarsa sicurezza stradale dovuti alla cattiva manutenzione, all’incuria e al dissesto delle strade. La presenza delle buche sul manto stradale è una realtà sotto gli occhi di tutti in molte città campane. Il dissesto del manto stesso riduce la sicurezza su strada per tutti e spesso provoca danni ai veicoli. Possono costituire un pericolo per motocicli e ciclomotori. Se ne parla però troppo poco.

Le amministrazioni pubbliche locali dovrebbero destinare il 50% delle entrate provenienti dalle multe per finanziare la manutenzione delle strade.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione potrebbe modificare radicalmente questa situazione costringendo finalmente gli enti locali a tenere più sotto controllo il manto stradale.La Corte ha infatti stabilito la responsabilità del Comune in caso di incidenti e danni provocati dalla presenza di buche sul manto stradale e dal dissesto della strada urbana. Gli automobilisti danneggiati dalle buche possono quindi richiedere un risarcimento danni alle amministrazioni competenti della manutenzione.

La giurisprudenza considera i Comuni “custodi” delle strade e quindi responsabili della corretta manutenzione delle stesse.

Ecco come fare per ottenere un risarcimento danni al Comune in caso di incidente causato dal manto stradale dissestato:

1. Prima di spostare i veicoli incidentati (anche uno scooter, se si è caduti a causa di una buca stradale) chiedere e aspettare l’intervento della Polizia Municipale per i rilievi.

2. Se ci si è infortunati, recarsi al Pronto Soccorso e farsi rilasciare un referto medico che indichi anche l’eventuale prognosi.

3. Scattare alcune fotografie dello stato della strada.

4. Rivolgersi ad un perito che stabilisca l’entità del danno;

5. Inviare la richiesta di indennizzo al Comune interessato.

6. Se necessario farsi assistere da un legale.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.