Nasce l’ambulatorio polispecialistico di medicina solidale “San Ludovico da Casoria”

Condividi su

Un sogno che diventa realtà: nasce a Casoria il primo ambulatorio polispecialistico di medicina solidale, intestato a “San Ludovico da Casoria”, per garantire ed offrire, in maniera gratuita, assitenza medica ed infermieristica alle persone più indigenti del nostro territorio, sulla scia degli insegnamenti del Santo casoriano, che ha dedicato la sua vita alla cura dei deboli e degli ultimi. L’iniziativa ha trovato grandi consensi anche all’interno del Comitato di Onore per la Santificazione di P.Ludovico e le Suore Bigie hanno messo a disposizione pi locali dell’Oasi per l’effettuazione delle visite, ma c’è bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti.

Riceviamo e pubblichiamo una nota degli ideatori di questo progetto, il Dott. Pasquale Longhi, neurochirurgo, e Padre Alberto Russo, dell’ordine dei Padri Camilliani.

Vedere da vicino, toccare le sofferenze, condividere le attese e le angosce dei nostri fratelli meno fortunati, toccare con il cuore e le mani le mille sofferenze di chi non ha se non quello che gli offriamo, deve fare crescere in noi il bisogno di amare e di donare, avendo come fulgido esempio il prossimo Santo , primo originario proprio di Casoria.
Bisogna che ogni uomo, ed il medico in particolare, trovi nella sofferenza il senso del proprio cammino di maturazione umana e professionale.
Oggi più che mai le difficoltà economiche fanno ingigantire la richiesta di prestazioni sanitarie gratuite. La disoccupazione, la sottoccupazione, con tutte le conseguenze che comportano, creano una domanda sempre crescente di aiuto per una gran parte della popolazione.
“Tutte le volte in cui non è possibile curare è sempre possibile prendersi cura”. Sia questo il nostro motto ed il nostro impegno che ci renderà ogni giorno più forti e più uniti nell’amore.
Tutto questo in coincidenza con la canonizzazione di San Ludovico da Casoria, che ha speso la sua vita per aiutare i poveri, i sofferenti e quanti avessero bisogno, ci ha spinti a dare inizio ad un progetto ambizioso: la creazione di un AMBULATORIO POLISPECIALISTICO DI MEDICINA SOLIDALE intestato a San Ludovico da Casoria da effettuarsi in idonei locali messi a disposizione dall’Istituto delle Suore bigie presso l’OASI.


Quanto sopra in spirito di collaborazione con il comitato d’onore del Comune .
Si tratta di un programma ambizioso, ma ci crediamo ed andremo avanti. San Ludovico ci guiderà e ci aiuterà.
Abbiamo, però, bisogno di aiuto, di collaborazione e di impegno da parte di personale medico, infermieristico e volontario che voglia dedicare un pò del suo tempo a dare una mano a chi vive nel bisogno.
C’è, inoltre bisogno di suppellettili per arredare la struttura e di un minimo di attrezzatura, confidiamo, pertanto, nell’aiuto delle istituzioni, ma, e soprattutto, di privati, che sentano il desiderio di collaborare per chi è più sfortunato.
Ci è parso, questo, il modo migliore per scongiurare il pericolo di vanificare dopo la prossima canonizzazione tutto il messaggio ricevuto ed evitare di incorrere nel famoso: “passato il Santo, passata la festa”.
Tutto il resto è, e sarà, solo frutto di impegno e di amore in memoria del grande Santo dei poveri e degli emarginati.
Aspettiamo di essere contattati da medici, infermieri, farmacisti e quanti vogliano collaborare.
Grazie ad ognuno di voi per quanto farà.

Per informazioni, adesioni e contributi di ogni tipo, rivolgersi a:

Dott. Pasquale Longhi 081.758 74 17 / 338 69 15 221 / pasqualelonghi@libero.it

Padre Alberto Russo 339.6951153/ russalb@gmail.com

Classe ’85, una laurea specialistica in Economia e gestione delle imprese nel cassetto e un tesserino da giornalista pubblicista nel portafogli. Permalosa e testarda, non perde occasione per “fare polemica” ed è definita dai suoi amici come una “presenza che si fa sentire, una che pensa una cosa e ne fa cento”. Cattolica, appassionata di musica e libri, adora stare in mezzo alla gente. Si è avvicinata al giornalismo nel 2008 quasi per caso e da allora non lo ha più lasciato: scriverebbe sempre (se solo glielo lasciassero fare!). Ha una insana passione per la politica e per il territorio in cui vive.