Il Napoli Comicon si avvicina: le prime mostre annunciate!

Condividi su

Oramai manca circa un mese al Napoli Comicon e quindi noi de “Il Domenicale” non possiamo che continuare la nostra marcia d’avvicinamento, verso questa manifestazione che ricordiamo si terrà dal 30 aprile al 3 maggio presso la Mostra D’Oltremare e avrà come tema il rapporta tra “Fumetto e Stampa”.

Sono state annunciate le prime mostre che quindi vi andiamo a presentare.

Come abbiamo già detto, Milo Manara, sarà una delle figure di riferimento di questa edizione del Comicon, avendo assunto il ruolo di Magister, figura costituita proprio quest’anno. Proprio in virtù di questo si poteva già immaginare che ci fosse una mostra a lui dedicata e infatti, così sarà, Milo Manara sarà in mostra da aprile e maggio in un Museo di Napoli, non ancora specificato, tuttavia anche i visitatori della Mostra D’Oltremare potranno vedere delle tavole del Magister.

Milo Manara è anche colui che ha plasmato la seconda mostra principale della fiera, quella destinata ad illustrare il rapporto tra “Fumetto e Stampa”, teso a dimostrare ancora una volta, quanto il rapporto tra i due mezzi sia importante, sarà anche l’occasione per muoversi tra i formati editoriali che hanno accompagnato le varie espressioni del mezzo fumetto.

Una mostra sarà dedicata anche ad uno dei capostipiti del graphic journalism, una vera e propria fusione tra fumetto e giornalismo, parliamo di Joe Sacco che sarà il protagonista di una mostra all’aperto riguardante il suo volume La Grande Guerra, edito da Rizzoli Lizard, proprio nel centenario della prima guerra mondiale. Una mostra sicuramente da non perdere, perché davvero il graphic journalism, anche grazie a Sacco, ha raggiunto vette di eccellenza che hanno trasceso il mezzo usato.

Proprio a proposito del Graphic Journalism ci sarà anche una mostra dedicata ai dieci anni della casa editrice Becco Giallo, una realtà editoriale che ha sempre fatto della fusione tra giornalismo, anche di denuncia, e fumetto la propria bandiera, spaziando dalle biografie ai fatti di cronaca.

Il Comicon poi di concerto con il Centro Fumetto Andrea Pazienza proporrà una nuova edizione del progetto Futuro Anteriore, una valida vetrina per giovani autori italiani, create dalla sinergia tra performance e mostra espositiva. Sarà anche l’occasione per proporre al pubblico una rivista print on demand che nasce da una volontaria rilettura del periodo delle riviste italiane d’autore.

comicon-napoliE se parliamo di riviste italiane d’autore, non possiamo esimerci dal segnalare la mostra su Linus, la storica rivista di cui ricorre il cinquantenario, dato che fu proprio nel 1965 che Giovanni Gandini la fondò, portando avanti una nuova concezione di fumetto in Italia, anche questa mostra sarà organizzata di concerto dal Comicon e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, con l’ovvia partecipazione anche della rivista stessa diretta oggi da Stefania Rumor.

Un anno di anniversari, questo 2015, infatti quest’anno cadono anche i 75 anni della Marvel Usa, una delle realtà editoriali più importanti del mondo, proprio ad essa sarà dedicata una delle mostre principali della manifestazione, ovviamente con al centro la figura del supereroe, sarà l’occasione per vedere tanto materiale audiovisivo e tantissime tavole originali, con un particolare occhio anche verso gli autori italiani della Casa delle Idee.

Infine sarà presentata in anteprima al Napoli Comicon, anche la mostra che riguarderà I Vivi e i Morti: un’indagine del commissario Ricciardi, edito da Star Comics. Una storia ambientata nell’universo narrativo creato dallo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni,  anche i testi sono affidati ad un napoletano, si tratta di quell’Alessandro di Virgilio di cui abbiamo parlato sull’edizione cartacea del nostro giornale a proposito de “Gli Altri”, fumetto anch’esso trasposto da De Giovanni; i disegni sono invece opera del talentuoso Emanuele Gizzi, la copertina infine è stata affidata al disegnatore Bonelli e Marvel Carmine Di Giandomenico.

Si può concludere dunque questo nostro excursus su alcune mostre che impreziosiranno il Salone del Fumetto, anche quest’anno il Napoli Comicon non si lascia scappare l’occasione di allestire un’esposizione importante e che possa andare incontro alle varie anime che amano il mezzo fumetto.

La nostra marcia tuttavia non finisce qui, noi de “Il domenicale News” continueremo ad aggiornarvi, con tutte le informazioni più importanti su questa nuova edizione del Napoli Comicon.

Maura Messina, art-designer napoletana, classe 1985. Da sempre sensibile alle tematiche ambientali, in particolare al dramma della terra dei fuochi. Dal 2014 collabora con varie testate giornalistiche. Autrice del libro illustrato autobiografico “Diario di una kemionauta” e del romanzo distopico “4891 la speranza del viaggio”, editi da Homo Scrivens. Ha partecipato a numerose mostre d’arte come pittrice. Il suo motto è: per cambiare il mondo basta napoletanizzarlo.