“Delitto di una notte di mezza estate”: la presentazione del noir napoletano di Gianluca Spera a Casoria venerdì 28 ottobre.

Condividi su

Venerdì 28 ottobre, alle ore 18, verrà presentato presso la biblioteca comunale di Casoria il romanzo “Delitto di una notte di mezza estate” scritto da Gianluca Spera e pubblicato da “Ad est dell’equatore”. L’evento, promosso da “Il Domenicale News” con il patrocinio morale del Comune di Casoria – Assessorato alla Cultura, vedrà la partecipazione dell’autore che sarà affiancato da Gilda Longhi, condirettore de “Il Domenicale News” e dallo scrittore Angelo Petrella. Il dibattito sarà moderato da Pasquale D’Anna, Direttore de “Il Domenicale News”.

14479684_1333715853306436_9102195185565215227_nDelitto di una notte di mezza estate” è il libro d’esordio di Gianluca Spera, avvocato con la passione per la scrittura e per il Napoli. Il romanzo è un noir metropolitano che procede con un ritmo frenetico, quasi cinematografico, scandito da numerosi riferimenti alla musica rock e alla letteratura del ‘900. È ambientato per lo più tra la Napoli dei primi anni novanta, cupa e hopperiana, e una Londra contemporanea e misteriosa. Le partite di calcio, in particolare del Napoli, sono lo strumento narrativo per definire la cronologia degli eventi. Al centro della storia e dell’intreccio, vi è l’omicidio di una giovane segretaria, Nicoletta Ammaturo, che sembra rimandare a un fatto realmente accaduto, seppure a Roma: il delitto di Via Poma e la tragica vicenda di Simonetta Cesaroni.

Uscito il 23 giugno di quest’anno, il romanzo di Spera è già stato inserito in diverse manifestazioni letterarie: “Salerno Letteratura”, “Parti con il libro” a Napoli, “Ricomincio dai libri” a San Giorgio a Cremano. Numerose sono le presentazioni che già si sono svolte in Campania. Il libro ha incontrato un’accoglienza positiva sia tra i lettori che tra gli addetti ai lavori. In particolare, è stato recensito sia da “Il Mattino” (edizione nazionale) che da “La bottega del giallo”. Di recente, l’autore è stato ospite anche dell’emittente “Radio Kiss Kiss Napoli”, insieme all’ex calciatore azzurro, Nando De Napoli, protagonista del terzo tempo del “Delitto di una notte di mezza estate”.

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.