Napoli. Opera Omnia del Maestro Antonio Tammaro “Cento anni in arte”.

Condividi su

Mostra retrospettiva curata da Antonella Giordano, scenografa e pittrice, erede artistica del Maestro Tammaro e dalla curatrice Marina De Feo, esperta in politiche di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico.

mostra1Vernissage. Sabato 18 Aprile alle ore 16.00 a Castel dell’Ovo, Via Eldorado (Borgo Marinaro) Napoli. Nella Sala delle Esposizioni, verrà inaugurata la mostra retrospettiva con cui la città di Napoli rende omaggio al Maestro Antonio Tammaro, pittore e scultore napoletano, uomo legato agli ambienti culturali di Benedetto Croce e di Luigi Caldieri, uno dei più significativi artisti dell’arte contemporanea del 900 italiano.

Veri e propri capolavori di arte contemporanea, pezzi unici provenienti da collezioni pubbliche e private, verranno esposti al pubblico per indagare, in un percorso espositivo a ritroso, la forte ed originale personalità di uno degli artisti più prolifici dello scenario artistico partenopeo. In occasione dell’inaugurazione verrà presentato alla stampa l’annullo filatelico speciale di “Poste Italiane” appositamente realizzato per la decorrenza del centenario della carriera del Maestro con la scultura in bronzo “Umanità” realizzata nel 1937 ed attualmente esposta presso Castel dell’Ovo.

Nell’arco della serata, il Presidente del Pompei Cinema Festival, Raffaele De Luca, consegnerà il Premio Speciale alla Cultura “Il Fauno Danzante” ad Antonella Giordano, nipote del Maestro Antonio Tammaro.Tra gli invitati appartenenti al mondo delle Istituzioni il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’Assessore Regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Gaetano Daniele, il Console Americano Deborah Guido O’ Grady.

Seguirà rinfresco.

mostr2La mostra patrocinata dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania raccoglie opere pittoriche, disegni ed opere scultoree che documentano in particolare gli ultimi quarant’anni del percorso artistico del Maestro, sarà visitabile fino al 17 Maggio 2015 ed è inserita nel circuito del Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli.

Catalogo: “Le Radici del Futuro-Arte”, Giorgio La Pira Edizioni, periodico diretto dalla giornalista Maria Mezzina.

Orari apertura mostra: Lunedì-Sabato h.10.00-19.00 Domenica e festivi h10.00-13.45

Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: marina.defeo@virgilio.it

 

Il "Domenicale News" fondato e diretto da Pasquale D'Anna nel 2011, nasce dall'idea e dai bisogni di un gruppo di persone che attraverso il giornale e l'Associazione culturale Kasauri, editrice dello stesso, concretizzano la voglia e l'aspirazione di un desiderio di informazione libera, indipendente e generalista. Resta immutata la volontà di rivolgerci ad un pubblico che dalle idee è incuriosito perchè "Il Domenicale" è soprattutto frutto di una idea.