Il gruppo di lettura Incantesimi e Starnuti. Il nuovo progetto targato Campania per bambini.

Condividi su

 

Campania per bambini è un progetto che cresce con l’idea di offrire un terreno di cultura fertile a misura di bambino.

Nasce dall’idea di Margherita Rizzuto e attraverso il suo sito web offre tantissimi eventi che hanno come protagonisti indiscussi i bambini.

Il mese di gennaio è denso di eventi e tra questi spicca un particolare progetto che si svolge interamente in una libreria.

E’ il gruppo di lettura “Incantesimi e starnuti” che si terrà il 20 e il 27 gennaio a Pomigliano d’Arco presso la libreria “Mio nonno è Michelangelo”.

L’idea che muove questo evento è il potere che hanno i libri di educare la mente, di creare confronto e conversazione.

In un tempo in cui l’interazione si svolge prevalentemente sulle varie piattaforme, quest’idea permette di costruire un vivace gioco di incontri basati sulla lettura di un libro.

 “Si compra il libro, si legge a casa la prima parte, e insieme se ne parla e se ne discute in libreria, davanti ad una tisana calda e biscotti al cioccolato.

Il testo Incantesimi e starnuti di Bianca Piztorno prevede due incontri: venerdi 20 gennaio e venerdi 27 gennaio alle ore 17,00”. (Descrizione dell’evento – campaniaperbimbi.it)

Tantissimi studi hanno dimostrato quanto sia efficace la lettura o l’ascolto di un libro soprattutto per i bambini. Questo permette loro di familiarizzare con i suoni delle parole, apprenderne di nuove, stimolare la memoria e la creatività e cosa altrettanto importante, favorisce l’empatia.

Leggere ai bambini e fargli scoprire la ricchezza della lettura non farà altro che renderli un giorno adulti consapevoli delle proprie emozioni e della realtà che li circonda.

Simona Barra nasce a San Giorgio a Cremano 22 anni fa. Ha studiato al liceo classico Garibaldi di Napoli e ora frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la Federico II. Appassionata di cinema, musica, libri e sport ha iniziato quest'anno la collaborazione con il Domenicale News.